Il Gargano è terra fertile e ricca di prodotti agroalimentari di qualità, primo fra tutti l’olio d’oliva. Chi alle gare sportive preferisce il relax del convivio, può optare per una gita in auto sulle strade dell’olio, il prodotto tipico più rinomato della Puglia.
L’olio extravergine di oliva Dauno “Gargano” DOP si ottiene dall’Ogliarola garganica, una cultivar presente sul territorio fin dalla preistoria, poi lavorata in epoca romana per produrre quell’oro verde che ancora sprigiona profumi e sapori intensi e ineguagliabili.
La zona di produzione ricade in provincia di Foggia e comprende i comuni di Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte S. Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste.
Sulle strade che collegano questi centri, fra ulivi centenari e antichi frantoi scavati nella roccia, si incontrano masserie, siti archeologici, conventi e castelli: una cornice paesaggistica e storica straordinaria, che accompagna e circonda tutto il percorso.
Questo itinerario diventa così un’occasione di scoperta multipla, per la vista e per il gusto, che intanto si lascia tentare dalla cucina pugliese, semplice, saporita e sempre battezzata da uno degli oli migliori d’Italia.
Allora? Cosa aspettate a a partire?