Lesina Marina è una località a pochi chilometri dal comune di Lesina. Negli ultimi anni è diventata uno dei siti balneari più frequentati nel periodo estivo dai residenti e dagli abitanti dei comuni limitrofi. Moderna cittadina, satellite di Lesina, poggiata come per magia sulla macchia mediterranea, in riva al mare, conserva tutto il fascino selvaggio delle dune coperte di aromi e spezie della vasta pineta e della laguna. Il mare, limpido e pulito, bagna chilometri di spiaggia sabbiosa e incontaminata a ridosso della pineta e delle dune tra mare e lago.
Lesina Marina sorge come località turistica negli anni ’60 ad opera di un gruppo di imprenditori romagnoli in accordo con il comune di Lesina.
E’ situata come tutti gli altri nel Parco Nazionale del Gargano e si presenta con una lunga spiaggia di sabbia chiara, ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Nei periodi di luglio e agosto può ospitare oltre trentamila turisti, con punte massime di circa cinquantamila. Il resto degli abitanti, quasi tutti esercenti o artigiani, proviene dalla vicina Lesina o dai comuni limitrofi. La cultura contadina della minoranza locale è molto percettibile.
I viali principali, di giorno affollati di bagnanti, di sera si popolano di bancarelle, su cui fanno bella mostra le squisitissime verdure locali. A Lesina Marina si respira un’aria di tranquillità e sereno relax, dovuto anche alle sterminate distese di verde che circonda tutto l’abitato.
Lesina Marina è dotata di tutti i servizi indispensabili per una confortevole vacanza: hotel, residence, camping e bungalow, lidi balneari, area di approdo per piccole barche, supermercati, negozi per lo shopping.